lunedì 28 gennaio 2013

LE "MENNULE RIZZE"


FORSE NON TUTTI SANNO CHE:


” Le mandorle ricce, detti anche confetti ricci sono un prodotto dolciario tipico della cittadina di Francavilla Fontana ( provincia di BR ),  hanno la classica forma ovoidale dall’ esterno bianco e croccante e l’ interno tenero e friabile.

Le mandorle ricce costituivano prima dell’ universale diffusione delle chiacchiere uno dei prodotti gastronomici tradizionalmente legati al carnevale.

E’ un dolciume povero, ma soprattutto genuino, composto da mandorle, acqua e zucchero, con l’ aggiunta di aromi naturali, come vaniglia e limone. Le mandorle vengono fatte dorare nel forno e successivamente vengono incamiciate nella glassa di zucchero. “



INGREDIENTI:

1 kg di mandorle;
1 kg di zucchero semolato;
10 albumi;
essenza di vaniglia qb.


PREPARAZIONE:
Sbucciate le mandorle dopo averle immerse per qualche minuto nell’ acqua bollente. Lasciatele  asciugare in forno e macinatele prima nel mixer per sminuzzarle e poi nel macina-caffè con lo zucchero per renderle in polvere.

Con le fruste  aggiungete uno alla volta gli albumi fino a raggiungere una consistenza morbida. Con la sacca a poche formate  i dolcetti direttamente sulla carta forno nella teglia da forno, rivestita da carta da forno.

Fate riposare i dolcetti una notte intera ( circa 10 ore ) e infornare a 200° per 15 minuti; i dolcetti dovranno dorare leggermente. Fateli raffreddare e successivamente conservateli in barattoli preferibilmente a chiusura ermetica in modo da renderli morbidi.

Successivamente fate dorare le mandorle in teglia, nel forno a legna. Ancora calde si incamiciano di zucchero  ( sciolto in acqua tiepida ) oscillandole per 1 ora. Si ottiene la ricciatura oscillandole ancora per 2 ore. Si versa la glassa con aggiunta di limone e vaniglia.

I confetti poi vengono posti ad asciugare a temperatura ambiente, in teli di cotone bianco e infine conservati in vasi di vetro a chiusura ermetica.

Il processo richiede adeguata attrezzatura e un pò di esperienza.... ma per chiunque voglia cimentarsi in casa .... 
Buon Divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento