martedì 29 gennaio 2013

GNOCCHI DI ORTICHE CON FILETTO DI SGOMBRO E VERDURINE DI STAGIONE


Le ortiche sono presenza costante della cucina povera d’un tempo; eccole in una preparazione che incontra anche un pesce povero ma ricco di proprietà nutritive: Lo Sgombro dell' Adriatico.

DI COSA AVETE BISOGNO:


Ingredienti per 4 persone
Per gli gnocchi:

500    gr. di patate (provate la varieta Sieglinde di Galatina)
1,1/2 Cucchiaio di amido di mais  ( Maizena)
50     gr. di parmigiano gratuggiato
1      Uovo piccolo
100  gr di foglie di ortica
Farina bianca
Sale
Pepe

Per la salsa

1   Sgombro di 300 gr. circa
1   Carota
2   Coste di sedano
1   Piccolo porro
1   Scalogno 
1 Rametto di salvia
Olio extravergine d’oliva prodotto nel Salento
Vino bianco  
sale  pepe


COME FUNZIONA:


Lavare bene le foglie di ortica e scottarle per 4 minuti in acqua e sale.
Scolare, strizzare e saltare in padella con un filo di olio ed un cucchiaio di scalogno tritato.
Salare a piacere ed aggiungere un mestolino di brodo, Cuocere fino a quando risulteranno quasi asciutte; passare nel mixer e tritare il più fine possibile.
Lavare le patate pressappoco della stessa misura disporle sulla teglia del forno e cuocere a 180° per 40 minuti. Mentre le patate cuociono, sfilettare lo sgombro, spinarlo e ridurre a cubetti. Scaldare un po’ di olio con un cucchiaio di scalogno tritato, aggiungere lo sgombro, aggiustare di sale e pepe lasciare rosolare leggermente e bagnare con un goccio di vino bianco; lasciare evaporare e spegnere il fuoco. Tagliare le verdure a julienne (striscioline sottili)  Scaldare l’olio con poco scalogno e versarvi le verdure, sale,  pepe,  foglie di salvia e a fuoco vivace tenetele mescolate. Quando saranno appassite ma ancora croccanti, unitele allo sgombro già preparato in una padella un pò grande dove poi salterete gli gnocchi.
Cotte le patate, tagliatele a metà e mettetele nello schiaccia patate dalla parte della polpa e schiacciate su un piano pulito, la buccia rimarrà all’interno e potrete eliminarla con facilità rendendo il vostro lavoro più veloce..... .Aggiungete il  parmigiano, l’uovo, l’amido di mais, la crema di ortiche, un pugno di farina bianca,  aggiustare di sale e pepe ed impastare.
Se il composto risultasse troppo duro aggiungere ancora le ortiche passate.
Fare gli gnocchi nel solito sistema e passarli sul dorso di una forchetta per formare dei piccoli solchi dove il sugo entrerà per renderli più gustosi.
Cuocere gli gnocchi in acqua salata, scolarli quando vengono in superficie e saltarli nel sugo caldo per qualche minuto.
Distribuire nei piatti e servire.

E.... ricordate: i menù a km zero devono necessariamente essere anche a costo zero!

Buon Divertimento Amici :)






1 commento:

  1. Con meno di 10 € si ottiene un ottimo primo da far saziare 4 persone !

    RispondiElimina