venerdì 25 gennaio 2013

CARNIVAL TIME - LE CHIACCHIERE

LE CHIACCHIERE DI CARNEVALE 
COME LA BUONA TRADIZIONE VUOLE, IN QUESTO PERIODO SU TUTTI I BANCHI DI PASTICCERIE E BAR SI VEDONO LE CLASSICHE CHIACCHIERE DI CARNEVALE, CHE RICHIAMANO GLI SGUARDI DEI TANTI GOLOSI ATTRAVERSO LE VETRINE ADAGIATE SU VASSOI ENORMI E DALLE FORME PIU' SVARIATE ....
PER CHIUNQUE VOLESSE CIMENTARSI IN UN TENTATIVO CASALINGO, NOI VI PROPONIAMO LA NOSTRA RICETTA.

Occorrente:

1 chilo di farina 00
4 uova
11 cucchiai di zucchero
Un bicchierino di cognac o rum
100 grammi di burro sciolto ma non caldo
Buccia di un limone grattugiato
Una bustina di vaniglia (ancora meglio se i semi di una bacca di vaniglia)
Un bicchiere (da vino) di latte
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito per dolci
Zucchero a velo (da spolverare sulle chiacchiere una volta fritte)

1/2 litro di olio di semi di Arachide (o olio di oliva) per la frittura

Come funziona:

Sulla spianatoia disporre la farina a montagnola, creando un cratere nel centro. Versare lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova, i semi di vaniglia, la buccia di limone grattugiata, il latte ed il sale. Lavorare con la punta delle dita gli ingredienti umidi, amalgamandoli grossolanamente tra loro, incorporare mano a mano la farina, e aggiungete il liquore. Lavorare fino ad ottenere una massa liscia e omogenea, che pulisca il piano di lavoro e sia abbastanza elastica. Potete svolgere questo passaggio aiutandovi con un robot da cucina, mettendo nella ciotola tutti gli ingredienti insieme, appassionatamente. A questo punto, lasciare riposare per almeno un’ora così la pasta si ammorbidisce e potete stenderla con più facilità.

Con l'ausilio di un mattarello o di una macchina stendipasta lavorate la sfoglia affinché sia sottile il più possibile (ca. 3mm). Con la rotella dentata ricavare dei rettangoli di circa 5×10 cm, che inciderete al centro con un piccolo taglio; tutto ciò per migliorare la cottura ed aumentarne la fragranza.
Fate scaldare l'olio fino alla temperatura di 180 °C e versare poche alla volte le chiacchiere da friggere. Una volta dorate adagiarle su della carta assorbente per frittura e, quando raffreddate cospargere di zucchero a velo.
Se vi piace, potete aggiungere allo zucchero a velo, della cannella in polvere, esalterà ulteriormente il gusto delle vostre chiacchiere.

Come sempre ... Buon Divertimento dal G LAB !!!

Enjoy






Nessun commento:

Posta un commento