sabato 17 dicembre 2011

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO AL GLAB


Pensa ad una serata tra amici, aria di festa, buon vino, ottimo cibo, un ambiente esclusivo ... e' la notte di 
San Silvestro del GLAB !!!

Per finire l' anno in bellezza e cominciare il nuovo in allegria, celebra il Capodanno con noi

Vi proponiamo un menu' concepito per l' occasione nello stile inconfondibilmente creativo del GLAB


FLAN DI CARCIOFI VIOLETTI, MAZZANCOLLE SCOTTATE CON EMULSIONE AL BALSAMICO, ROLLS DI KATAIFI CON CACIORICOTTA E LARDO DI COLONNATA

LASAGNETTA BIANCA AI FRUTTI DI MARE E PROFUMO DI PESTO, 
CREMA AL TARTUFO BIANCHETTO DEL SALENTO

FILETTO DI ORATA ALLE ERBETTE INVERNALI, PANCETTA DI MAIALINO GRIGLIATA, 
SALSA  AL NEGROAMARO

TRANCETTO DI PANDORO CON CREMA INGLESE E FRUTTA FRESCA

.... E  A MEZZANOTTE .... COTECHINO E LENTICCHIA PER TUTTI I PRESENTI


€  35.00  A PERSONA


Il menu include Negroamaro del Salento ed una flute di Prosecco
Il tavolo e' garantito solo previa prenotazione

info - 349.65.20.659


LE RICETTE A KM 0 DEL GLAB

FILETTO DI SGOMBRO DELL'ADRIATICO CON CARCIOFO FRITTO DI GALATINA E SCHIACCIATA DI PATATE ALLA MEDITERRANEA

STAGIONE: AUTUNNO - INVERNO

IL RISTORANTE: G LAB - GASTROLABORATORIO


INGREDIENTI PER UNA PERSONA: UNO SGOMBRO DI CA 250 gr, 1 CARCIOFO VIOLETTO DI GALATINA, 100 gr DI PATATA NOVELLA SIEGLINDE DI GALATINA, 40 gr DI OLIVE NERETINE IN SALAMOIA, 3 POMODORINI (GUARNIZIONE), OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, ERBA CIPOLLINA, CAPPERI, PREZZEMOLO, AGLIO, SALE, PEPE NERO, 50 ml DI OLIO DI SEMI PER LA FRITTURA

PREPARAZIONE: IN UNA PENTOLA FAR BOLLIRE LE PATATE,FINCHE' NON SIANO LESSE. SBUCCIARLE ANCORA CALDE E SCHIACCIARE CON UNA FORCHETTA.INCORPORARE LE OLIVE NERETINE(DENOCCIOLATE),I CAPPERI,IL PREZZEMOLO E L'ERBA CIPOLLINA TRITATI AL MOMENTO, L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, DEL SALE E PEPE NERO MACINATO FRESCO.
LAVARE E MONDARE IL CARCIOFO FINO ALLE FOGLIE TENERE E TAGLIARE FINEMENTE A JULIENNE, CONSERVARNE IL GAMBO CHE SERVIRA' PER LA SALSA. SCALDARE L'OLIO DI SEMI A 180 °C, FRIGGERE LA JULIENNE DI CARCIOFO PRECEDENTEMENTE ASCIUGATA E CONSERVARE IN CALDO.
SFILETTARE LO SGOMBRO AVENDO CURA DI ELIMINARE ANCHE LE SPINE PIU' PICCOLE E RICAVARNE I DUE FILETTI.SCOTTARE IL PESCE (3 MIN. PER LATO) IN UNA PADELLA BEN CALDA CON UN FILO D'OLIO DI OLIVA ED UNO SPICCHIO D'AGLIO IN CAMICIA.
.

COME IMPIATTARE: RIEMPIRE UNO STAMPINO DI ALLUMINIO CON LA SCHIACCIATA DI PATATE E PREMERE CON UN CUCCHIAIO FINO AD OTTENERE UN COMPOSTO OMOGENEO. CAPOVOLGERE LO STAMPINO AL CENTRO DEL PIATTO. POSARE I FILETTI APPENA SCOTTATO SULLE PATATE, E CON IL CARCIOFO FRITTO CREARE UNA CUPOLETTA SUL PESCE. CON UN CUCCHIAIO DISPORRE LA SALSA SU UN LATO DEL PIATTO, DECORARE CON DELLE OLIVE NERETINE E CON I TRE POMODORINI APPENA SCOTTATI NELL'OLIO DI FRITTURA. QUALCHE GOCCIA DI OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA TUTT'INTORNO.

LA DRITTA DELLO CHEF: 
-PROVATE QUESTO PIATTO CON LA SEGUENTE VARIANTE: SALSA AL NEGROAMARO
INGREDIENTI PER LA SALSA : 250 ml DI NEGROAMARO DEL SALENTO, 2 SP. DI AGLIO, 1 SCALOGNO, ALLORO, OLIO EXTRA VERG. DI OLIVA, TESTA E SPINA DELLO SGOMBRO, GAMBO DEL CARCIOFO.
IN UNA CASSERUOLA SCALDARE L'OLIO VERSARE AGLIO IN CAMICIA, SCALOGNO, ALLORO, I RESTI DEL PESCE ED IL GAMBO DEL CARCIOFO. UNA VOLTA ROSOLATO IL TUTTO, VERSARE IL VINO E LASCIARE RIDURRE DI 2/3. OTTENUTA LA RIDUZIONE, MUNIRSI DI COLINO A RETE SOTTILE E FILTRARE LA SALSA, AGGIUSTARE DI SALE E PEPE, ED EMULSIONARE CON UNA FRUSTA O ANCOR MEGLIO CON UN MIXER AD IMMERSIONE.
-PER NON FARE ANNERIRE I CARCIOFI, PRIMA DI MONDARLI, PREPARATE UNA CIOTOLA CON ACQUA, SUCCO DI LIMONE SPREMUTO FRESCO E FARINA E MESCOLATE. IMMERGETECI I CARCIOFI E QUANDO LI TIRATE FUORI SARANNO BIANCHISSIMI.
-AFFINCHE' LE CARNI DELLO SGOMBRO RIMANGANO TENERE, SCOTTARE 3 MIN. PER LATO E TENERE IN CALDO.
-PER CONTROLLARE LA COTTURA DELLE PATATE "LESSE" USARE UNO STECCONE E DI TANTO IN TANTO INSERIRLO NEL TUBERO. SOLO QUANDO LO STECCONE ARRIVA FINO AL CENTRO, LE PATATE SARANNO PRONTE!

giovedì 7 luglio 2011

CREA IL TUO PIATTO ESTIVO E SARAI LO CHEF DELLA SERATA CON MENU A DEGUSTAZIONE, IN COLLABORAZIONE CON "CANTINE DUE PALME". SOLO AL GLAB, IL PRIMO GASTROPUB DEL SALENTO !


Et voila' un' altra iniziativa originale quella proposta dal GLab il Gastrolaboratorio di Campi Salentina.
In questo Social Game i partecipanti, avendo a disposizione una serie di ingredienti, dovranno creare un piatto estivo e dargli un nome assolutamente originale. 
Lo scopo del gioco e' quello di ideare un piatto semplice e leggero, quindi dai al tuo piatto un nome originale ed un aspetto creativo, tale da accattivare l'interesse degli spettatori.
Posta il nome del tuo piatto sulla pagina ufficiale di GLab ed invita pure i tuoi amici ad esprimere il proprio gradimento con "MI PIACE" oppure a lasciare dei commenti sulla tua ricetta.
Un breve procedimento della preparazione va inserito nello spazio sottostante, nella sezione: "Posta un Commento".
L'ideatore del piatto piu' creativo, selezionato accuratamente dallo Chef del GLab, sara' lo Chef della serata di degustazione che si terra' sabato 16 luglio 2011 al Glab, in collaborazione con "CANTINE DUE PALME" e... non finisce qui... il piatto vincente sara' la portata principale del menu' a degustazione.
Il vincitore del Social Game ricevera' come premio un buono per una cena per due persone da consumarsi al GLab.
Siete pronti a dare spazio alle vostre capacita' Artistico/Culinarie ? e allora via, si parte e Buon Divertimento !!!


Gli ingredienti a disposizione sono:


Filetto di Orata 
Cous Cous 
Pomodorini
Capperi
Origano
Peperoncino
Curry
Cocomero
Basilico
Farina
Pan Grattato
Olio Extra Vergine di Oliva
1 Limone
Sale 
Pepe Nero


Il Social Game terminerà Giovedì 14 luglio 2011 alle ore 18.30, subito dopo sarà proclamato lo Chef creativo, vincitore della gara. 
Keep in Touch !

giovedì 19 maggio 2011

Il primo GastroPub del Salento Incontra il primo birrificio artigianale del Salento


Mercoledì 25 maggio il nuovo Glab di Campi Salentina ti invita ad una serata  di degustazione della prima birra artigianale del Salento. L’evento è promosso dal BIRRIFICIO B94, il primo ed unico birrificio artigianale  Salentino che da anni promuove la birra artigianale di qualità B94.

Durante l’evento si potranno degustare gli ottimi piatti della cucina proposta dal GLAB accompagnati da 4 diversi tipi di birre locali. Una breve descrizione per voi:

DELLACAVA: Si rifa' alle dissetanti e rinfrescanti “biére blanche” o “Witbier” Belghe dal colore paglierino ed opalescente, con schiuma ampia. DellaCava vuole suggerire un legame tra lo stile Belga e il colore morbido della pietra estratta delle cave dalla nostra terra. In bocca è fresca e il corpo è leggero; l’equilibrata gassatura mette in risalto la delicata nota acidula e la rende di facile beva.  Alc. 5%

TERRAROSSA: Extra Special Bitter, una “ale” dal colore rosso ambrato, con schiuma ampia e persistente. Terrarossa è ideale per accompagnare taglieri di salumi e formaggi o, in abbinamento a primi piatti della tradizione culinaria mediterranea, o arrosti di carne rossa. Alc. 5%

PORTERESA: Il suo colore è scuro, impenetrabile; la schiuma è colore cappuccino ampia e persistente. E’ una birra che regala ad ogni sorso sensazioni avvolgenti, ideali sia per accompagnare formaggi stagionati, carni rosse o selvaggina, che per esaltare un dessert, ottimi anche sulla frutta secca. In bocca è avvolgente, di buona struttura e con un corpo intenso. Alc 7%

MALAGRIKA: Una birra speciale di colore oro con sfumature rosacee tipiche della cotognata Leccese, schiuma cremosa e compatta. Malagrika è la prima birra B94 legata al territorio, il suo nome rievoca il frutto della mela cotogna, cuore e anima di questa birra. Malagrika è ideale per supportare dessert secchi o al cucchiaio come crostate, dolci di mandorle, mousse e semifreddi. La generosa quantità di confettura impiegata, dona alla birra un aroma intenso di frutta fresca e sciroppata, per poi sprigionarsi in bocca con bilanciata freschezza. Alc 7%.

Queste quattro birre verranno abbinate a deliziosi piatti suggeriti dal nostro chef, per rendere unica e suggestiva questa  serata dedicata al Buon Gusto e alla Passione che lega il Birrificio ed il GLAB!

Partecipa a questa iniziativa del nuovo GLAB: Se prenoti un tavolo per 4 persone la tua cena la offre il GLAB !



sabato 7 maggio 2011

Gioca con noi e vince una cena per 2 persone al nuovo GLAB!


In occasione del secondo appuntamento della rassegna di Cabaret Enogastronomica, lanciamo un social game per i nostri amici del web. 

Scegliete il video da Youtube che vi fa più ridere tra tutti i video del cabaret italiano, pubblicatelo sulla nostra pagina fan  e condividetelo con i vostri amici. Il video più esilarante, con più “Mi piace” entro venerdì, vincerà una CENA PER 2 PERSONE OFFERTA DA NOI al Glab sabato 14 maggio in concomitanza con l'evento cabarettistico con ospite P40.

Quante volte abbiamo rivisto il nostro comico preferito sul web, niente di più facile…Copia il link sopra , e pubblicalo sulla nostra pagina Ufficiale GLAB, magari con un commento che motiva la scelta, il video che ha più apprezzamenti entro venerdì 13 maggio alle 18,  vince una cena x 2 persone al nuovo GLAB...KEEP IN TOUCH!

Buon Weekend a tutti!!!

venerdì 29 aprile 2011

Rassegna di Cabaret Enogastronomica

Il ristopub dalle idee sempre innovative ed esilaranti propone a gran richiesta la “ Rassegna di Cabaret Enogastrocomica CKK (ci kkappa Kkappa)”.
In questa esilarante serie di appuntamenti, che vede protagonisti i comici del gruppo CKK(ci kkappa Kkappa), buona cucina, ottimo vino e birra spumeggiante si misceleranno a divertentissime serate di cabaret.
Ad inaugurare la rassegna saranno gli Scemi Freddi, trio dalla comicità fresca ed originale che già hanno calcato il palco del G Lab e che ritornano a grande richiesta per far ridere e divertire di nuovo. A loro seguiranno P40, cantastorie che con chitarra e voce ama scherzare sugli usi,costumi vizi e virtù della società che lo circonda. Sarà quindi la volta della  Signorina Assuntina, cabarettista dai monologhi divertenti che tra una gaffe e un’altra spazia comicamente in tutti i campi della “cultura umana”. A continuare la rassegna saranno poi gli Alti & Bassi, duo comico che con il suo irriverente cabaret ama divertire il pubblico senza neppure un attimo di tregua. E ancora cabaret al G Lab con Andrea Baccassino; ironico, irriverente e scanzonato, ama fotografare a modo suo il Salento….quello di ieri, di oggi e di domani. E…. dulcis in fundo…. A chiudere la rassegna enogastrocomica è Dario Talesco. Rumorista e music-comico  che un crescendo di inverosimili e spassose improvvisazioni comiche, riesce con il suo cabaret  in progress di scherzi rivolti al pubblico, a tenerlo costantemente coinvolto.


Un appuntamento unico, letteralmente da non perdere quello di sabato 30 Aprile al GLab!

giovedì 28 aprile 2011

Scopri il nuovo GLAB!!!


Un Ristopub dal nome piuttosto insolito che deve il suo nome all’anima anglosassone che lo caratterizza.
Aperto dalle 19, G Lab offre un ricco menù per cenare e per soddisfare diverse voglie gastronomiche, ideale per chi ha voglia di evadere dalla routine della classica cucina.
La sua cucina infatti attinge dalle tradizioni italiane e internazionali creando una miscelanza di sapori che deliziano il palato. La cura per la presentazione del piatto e’ un must nel G Lab, pietanze tradizionali diventano note creative di avanguardia. Ma la sua cucina e’ questo e molto altro, affianco alle insolite prelibatezze si possono infatti gustare deliziose baguette farcite, gourmet hamburger, tripli club sandwich,tipici hot dog inglesi, piadine dalla forma originale e altre prelibatezze tipiche di un pub…il tutto accompagnato dalla fantastica birra Gordon!
Posto ideale per gli amanti della live music e non solo……la programmazione delle serate varia durante la settimana, orientandosi su serate di puro divertimento con il cabaret,  cocktail party con dj set, live music con cover band, ricercata musica balcano-funky prodotta dagli affascinanti strumenti di musicisti locali e perche’ no serate dedicate agli esilaranti quiz di Dr Why. Tutto cio’ e molto altro ancora caraterizzano il week end di questo originale ed anticonformista ristopub.

Aperto tutti i giorni dalla 19 alle 2. Chiuso il martedi